ISCRIVITI AL CORSO ONLINE

Corso di preparazione alle prove del concorso

ACQUISTA IL TUO E-BOOK

Preparati da autodidatta al concorso

€15.00 – PayPal

AUMENTA IL PUNTEGGIO

Migliora il tuo punteggio in graduatoria

IL RUOLO AUFP

L’Ufficiale in ferma prefissata (in acronimo UFP) è un ruolo delle forze armate italiane, istituito successivamente alla sospensione delle chiamate al servizio militare di leva in Italia.

L’Arma dei Carabinieri recluta con apposito concorso per titoli ed esami giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per i corsi relativi al ruolo speciale, ovvero del diploma di laurea specialistica, previsto dal bando di concorso, per il ruolo tecnico logistico. La formazione degli UFP dell’Arma è impartita presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Superate le prove e gli accertamenti previsti dal concorso, gli aspiranti sono ammessi a un tirocinio della durata di tre settimane da svolgersi presso il Reggimento allievi marescialli di Velletri. Superato il corso di tirocinio tutti coloro che saranno ammessi al corso formativo, che avrà una durata di 16 settimane e si svolgerà presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, acquisiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale o del ruolo tecnico – logistico dell’Arma dei Carabinieri.

L’Ufficiale in ferma prefissata è vincolato ad una ferma di 30 mesi, compreso il corso formativo. Gli Ufficiali in ferma prefissata possono presentare domanda per essere collocati in congedo a decorrere dal diciottesimo mese di servizio e possono partecipare, quando abbiano completato un anno di servizio, ai concorsi per titoli ed esami per il transito nel ruolo speciale o tecnico logistico (servizio permanente).

REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE AL CONCORSO

  • Non aver superato i 32 anni di età;
  • Cittadinanza italiana;
  • Per il ruolo di AUFP, ausiliare del ruolo normale: essere in possesso della laurea specialistica, tra quelle indicate nel bando di concorso;
  • Per il ruolo di AUFP, ausiliare del ruolo speciale: essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

ISCRIVITI ALLE SINGOLE MATERIE

SINGOLE MATERIE ISCRIZIONE ONLINE
Preparazione test Psicoattitudinale e della Personalità + Simulatore Minnesota
Simulatore dei quesiti a risposta multipla
Lingua Italiana
Letteratura Italiana
Storia
Storia delle Arti
Geografia
Geografia Astronomica & Scienze della Terra
Matematica (Aritmetica – Algebra)
Geometria
Scienze (Chimica – Biologia)
Fisica
Logica
Educazione Civica
Informatica
Inglese

Se preferisci iscriverti compilando il modulo cartaceo, clicca qui.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA CON LA NOSTRA ORIENTATRICE MILITARE